Functional Safety Engineer

Attività di ingegneria della sicurezza funzionale integrata, procedure e metodi. Le attività di Ingegneria legate alla Sicurezza Funzionale racchiudono tutte le discipline di ingegneria per lo sviluppo di Sistemi e prodotti Safety.

Proponiamo team dedicati ed esperti di sicurezza funzionale. I team lavorano e sono responsabili dello sviluppo di sistemi, attuatori, sensori e sottosistemi certificati IEC 61508, SIL 1, SIL 2, SIL 3 e SIL 4. Sviluppo che avviene in collaborazione con OEM internazionali, autorità di certificazione esterne e partecipanti a progetti globali, ogni Safety Engineer ha quindi abilità di comunicazione, integrità e competenze tecniche per attività di ingegneria generale e partecipazione a progetti interfunzionali.

I nostri ingegneri della sicurezza funzionale, partecipano direttamente alla progettazione e analisi di Sicurezza Funzionale (FS). Insieme al core di sicurezza funzionale, lavoriamo anche in modo interfunzionale con ottimizzazione delle procedure, metodi, strumenti, simulazione ed esecuzione della indagini e tecniche prescritte dalla IEC 61508, come S-FMEA, FTA e HARA.

Le aree di responsabilità prevedono di:

  • Scrivere e rivedere i requisiti e le caratteristiche di sicurezza del prodotto;
  • Garantire la tracciabilità, completezza e copertura dei requisiti e migliorare i piani;
  • Dirigere, supportare e mantenere il sistema e progettare metodologie FMEA;
  • Sviluppare concetti di sicurezza e guidarli attraverso l’approvazione dell’autorità esterna validazione del sistema tramite revisione;
  • Supportare i project manager nella pianificazione delle attività di FS e della conformità dei processi;
  • Partecipare alle riunioni settimanali del comitato di controllo delle modifiche e all’analisi d’impatto quotidiana;
  • Assistenza ai clienti con specifiche funzionali di sicurezza e interfaccia Ingegnere della sicurezza funzionale.

Abbiamo esperienza lavorativa nei settori: automobilistico, ferroviario, aeronautico e medico. In particolare esperienza con IEC 61508, ISO 25119, ISO 26262, DO-178B e armonizzate.