Certificazione di sicurezza funzionale IEC 61508

La norma IEC 61508 definisce i requisiti che i fornitori devono seguire durante lo sviluppo del prodotto per garantire che i loro prodotti abbiano un determinato livello di sicurezza rispetto agli eventuali guasti dell’hardware e del software. A poter emettere la certificazione di sicurezza relativa alla progettazione e allo sviluppo di un prodotto sono gli Enti di Certificazione accreditati (in Italia da Accredia). Sicurezza Funzionale offre il supporto dei propri Safety Engineer per seguire l’iter di certificazione a partire dalla verifica del livello di integrità della sicurezza (SIL) della progettazione hardware e software di un prodotto, nonché le sue procedure di fabbricazione e controllo di qualità, fino agli auditing e l’emissione del certificato di conformità emesso dall’Ente di Certificazione.

La presente norma internazionale copre quegli aspetti da considerare quando i sistemi elettrici / elettronici / elettronici programmabili (E / E / PE) vengono utilizzati per eseguire funzioni di sicurezza. Un importante obiettivo di questo standard è facilitare lo sviluppo del prodotto e dell’applicazione delle norme internazionali del settore da parte dei comitati tecnici responsabili della settore dei prodotti o delle applicazioni. Ciò consentirà di tenere in considerazione tutti i fattori rilevanti, associati al prodotto o all’applicazione, e quindi di soddisfare le esigenze specifiche degli utenti del prodotto e del settore di applicazione. Un secondo obiettivo di questo standard è quello di abilitare lo sviluppo di sistemi di sicurezza E / E / PE in cui non esistono standard internazionali dedicati al settore dei prodotti o delle applicazioni è internazionale.

Vantaggi della certificazione anche quando non richiesto per legge.
Con un certificato i produttori godono del vantaggio di disporre di un documento che dimostra alta qualità di progettazione e produzione da parte di terzi. Inoltre, riduce i tassi di guasti sul campo e i difetti di progettazione. I titolari di prodotti certificati sono riconosciuti dal mercato come produttori di apparecchiature di automazione di sicurezza con un ciclo di vita della sicurezza che rassicura gli utenti finali.